L’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, detto anche Autodromo di Imola, è un circuito tra i più famosi ed importanti d’Italia, nonché uno dei più lunghi e divertenti. La sua fama è cresciuta inizialmente grazie al motociclismo, in particolare, grazie alla 200 miglia di Imola che si è disputata tra il 1972 ed il 1985, e alle ospitate dei campionati del mondo di MotoGP e Superbike. In campo automobilistico ha aperto le porte alla Formula 1 a partire dal 1979, ed è inoltre sede di altre corse di caratura internazionale per vetture monoposto, turismo e GT. Ecco tutte le info su capienza, come arrivare al circuito, dove parcheggiare, le prove libere all’autodromo di Imola e i suoi eventi.
Autodromo Imola Capienza
La capienza totale dell’autodromo di Imola è di 43.500 posti suddivisa in 8.500 posti della chiassosa collina Tosa contro i ben 35.000 cuori scalpitanti della mitica Rivazza mentre la capienza complessiva autodromo: Superiore a 140.000 persone.
Le tribune sono 10, per 34.419 posti a sedere dislocate lungo il percorso tutto il percorso: Trib. A (coperta) Partenza – 3.047 posti; Trib. M (coperta) Partenza\Variante Bassa\Arrivo\Box – 2.370 posti; Trib. I Partenza\Variante Bassa\Arrivo\Podio\Box – 2.831 posti; Trib. B Curva Tosa\Variante Villeneuve – 2.656 posti; Trib. P (ecologica) Curva Tosa\Variante Villeneuve – 10.508 posti; Trib. D Curva Acque Minerali – 517 posti; Trib. E Curva Acque Minerali – 948 posti; Trib. F Curva Acque Minerali – 948 posti; Trib. H Curva Rivazza – 2.316 posti; Trib. R (ecologica) Curva Rivazza\Arrivo – 8.278 posti; Zone prato – sono costituite dalle 2 colline naturali sovrastanti le curve Tosa e Rivazza. è possibile vedere tutte le caratteristiche della struttura direttamente dal sito ufficiale del Circuito di Imola.
Circuito Imola come arrivare
Come arrivare al circuito di Imola? Che tu abbia un’auto, una moto, o che tu sia a piedi non c’è nessun problema, l’autodromo di Imola può essere raggiunto in vari modi, a seconda delle esigenze di tutti:
In auto: la città di Imola è servita dall’Autostrada Adriatica A14 (Bologna-Taranto) con uscita dedicata. In alternativa, si può uscire al casello Castel S.Pietro per chi arriva da nord e a Faenza per chi viene da sud (alternative consigliabili per evitare il traffico il giorno dell’evento). Una volta raggiunta la città di Imola, seguire le indicazioni per il centro e poi i cartelli per la CURVA RIVAZZA, che vi condurranno facilmente all’Autodromo di Imola.
In treno: la stazione di Imola si trova in prossimità del centro e a circa 1,5 km dall’Autodromo, raggiungibile a piedi in circa 20/25 minuti. Una volta usciti dalla stazione, dirigersi verso il centro della città e proseguire sempre dritto fino ad arrivare all’ingresso principale (percorrere Viale Andrea Costa, Via Appia, Viale G.Mazzini, Viale Dante Alighieri, Via F.lli Rosselli).
In aereo: gli aeroporti più vicini all’Autodromo di Imola sono quello di Bologna (35km) e quello di Forlì (30km).
Collegamenti da Bologna: tramite bus, dalla Stazione Centrale di Bologna, recarsi all’Autostazione e prendere la Linea 101 fino all’Autostazione Andrea Costa di Imola. Tramite treno, dalla Stazione Centrale di Bologna alla Stazione di Imola il tragitto dura circa mezz’ora.
Dove parcheggiare vicino Autodromo Imola
Dopo aver capito come arrivare al circuito di Imola, per tutti coloro che desiderano partecipare agli eventi che si svolgono all’interno dell’Autodromo di Imola, i servizi circostanti al circuito sono tutti all’avanguardia. Facile da raggiungere in macchina, perché vicina l’uscita autostradale (A14 Imola) ecco dove è possibile parcheggiare vicino l’autodromo di Imola nei pressi dei principali punti di accesso:
- Parcheggio “Variante Tamburello”;
- 2 parcheggi in prossimità Paddock “Rivazza”;
- 2 parcheggi presso “Curva Rivazza”, di cui uno con accesso per disabili;
- Parcheggio in prossimità “Variante Villeneuve” nei pressi dell’area di sosta per camper, moto e auto.
I parcheggi sono gratuiti, ma verificare sempre prima di recarvisi, in caso di cambiamento delle disposizioni.
Autodromo Imola Prove Libere
Una delle attività da poter svolgere all’Autodromo di Imola è il classico Track Day, una giornata di prove libere dedicata ai privati che voglio girare ad Imola con la propria auto. Track-days.it è il portale che offre questa fantastica opportunità a tutti coloro che hanno voglia di provare questo fantastico circuito. Per partecipare a questo tipo di eventi basta essere in possesso di Patente B in corso di validità, un’auto targata ed assicurata con scarico omologato, a causa delle limitazioni sonore a cui è sottoposto l’autodromo, come è possibile visionare dal regolamento dal circuito all’art. 12.4. In pista bisogna montare il gancio traino (A vite anteriore) ai fini del recupero del veicolo in caso di incidente. Inoltre è possibile portare in auto passeggeri maggiorenni o scegliere se essere accompagnati alla guida da un istruttore professionista. Quest’ultimo potrà essere d’aiuto per conoscere al meglio la pista e per poter migliorare le proprie tecniche di guida.
Il Track Day Imola si svolge su turni in pista da 25 minuti con il fantastico vantaggio di avere pochissimo traffico, infatti è possibile girare in pista con un massimo di 15 auto contemporaneamente. Per quanto riguarda invece gli eventi, questi avvengono con una media di 3/4 giornate spalmate in tutto l’anno solare, ed è possibile vedere tutte le dare direttamente dal nostro calendario, mentre per partecipare basta prenotarsi direttamente dal nostro sito.
Autodromo Imola Eventi
Oltre alle prove libere, ci sono tantissimi eventi che vengono ospitati dall’Autodromo Imola, anche al di fuori di quelli sportivi, un esempio sono i concerti, di alcuni de più grandi musicisti e cantanti italiani e non solo. Tra gli eventi sportivi più importanti annoveriamo il Gran Premio dell’Emilia Romagna di Formula 1, il GT World Challenge, L’European Le Mans Series, e il DTM. Infine, uno degli eventi sportivi più importanti dedicati ai privati, è quello offerto da We Can Race con cui è possibile guidare una SUPERCAR tra le curve del circuito di Imola.