Il sogno di correre in pista
Ogni appassionato di auto sogna di correre in pista almeno una volta nella vita. L’odore della benzina, l’asfalto, il calore del sole e i cordoli potrebbero diventare una sorta di droga. Chi riesce a coronare il sogno – in qualunque modo – sa bene però che ci sono ferree regole per la circolazione in pista. Ne vale della sicurezza propria e degli altri partecipanti. Ma quali sono allora le regole del perfetto track day auto? Ci pensiamo noi a darvi qualche suggerimento in merito!
Attenzione agli altri partecipanti
La prima regola in assoluto per il track day auto perfetto è, banalmente, la coscienza di chi c’è attorno. Girare in pista con la propria auto è bello, ma non vi rende immune agli innumerevoli pericoli che possono essere facilmente evitati con un po’ di coscienza. Guardate sempre bene gli specchietti, tutti: così facendo avrete sempre un quadro chiaro di chi c’è attorno e di come sta girando. Eviterete allora manovre brusche oppure dei tagli improvvisi: d’altronde ricordate che non siete in gara!
Lasciate strada ai più veloci
Concettualmente durante una giornata in pista coesistono diverse auto sul tracciato. Non siete da soli, ma ci sono altri appassionati che girano con voi. Poichè a meno che non si tratti di un monomarca o monomodello è chiaro che ci siano auto di segmenti e potenze diverse in pista, c’è chi va più veloce e chi meno. Se vedete qualcuno che gira molto più veloce di voi, buona norma è farlo passare alla prima occasione utile possibile, magari segnalando lo spostamento con una freccia. Non c’è bisogno di essere agguerriti, soprattutto se dall’altro lato c’è una maggiore esperienza del pilota o un’auto nettamente più performante. Bloccando inutilmente la strada rischiate solo di costringere l’altro conducente a “cercare” un modo per passare, che non sempre più essere sicuro.
Casco obbligatorio, per tutti!
Sappiamo bene che non c’è bisogno di ripeterlo più di una volta e che sarà stesso l’autodromo ad impedirvi la circolazione senza, ma il casco va indossato sempre! La minima protezione in caso di incidente, che potrete tranquillamente integrare anche con ulteriore abbigliamento tecnico se lo ritenete necessario. Il casco deve essere indossato durante un turno in pista, sia dal conducente che da un eventuale passeggero qualora fosse ammesso. Le piste puntano tanto sulla sicurezza e aiutano gli automobilisti a “sfogare” la propria voglia di velocità, tanto che gli automobilisti sono poi più cauti e prudenti su strada (qui abbiamo parlato degli effetti positivi della guida in pista: https://wecanrace.it/blog/sicurezza-stradale-gli-automobilisti-virtuosi-passano-per-la-pista/), ma la vostra dose di coscienza non fa mai male!
Evitate manovre azzardate quando siete in pista
L’ultima cosa da fare in pista, soprattutto quando girate contemporaneamente con altre auto, è una manovra azzardata. Non pensate di fare retromarcia in qualsiasi punto della pista, men che meno inversione. Non tagliate improvvisamente la carreggiata, perchè ricordate che potrebbe sempre sopraggiungere qualcuno senza che ve ne siate accorti. L’incidente è dietro l’angolo, soprattutto se siete incoscienti a tal punto da risultare volutamente un ostacolo ed un impedimento per gli altri utenti.
Seguite commissari e bandiere durante il track day auto
Importantissimo! I commissari di percorso, quando ci sono, vanno assolutamente guardati e seguiti alla lettera. Sono lì per controllare – lungo il loro tratto di pista – che tutto vada per il verso giusto e non ci siano pericoli. Sono il vostro occhio “super partes”, una sorta di angelo custode. E soprattutto hanno delle bandiere per comunicare con voi, perchè di certo non possono urlarvi delle informazioni mentre passate. Siate coscienti e consapevoli del significato delle bandiere prima ancora di entrare in pista. Tre su tutte, quelle fondamentali: la verde indica il via libera, la gialla indica un pericolo e quindi di procedere lentamente e non superare, la rossa indica l’annullamento della sessione e richiede l’immediato rientro ai box a velocità molto limitata.
Possibilità di noleggio auto per i track day in pista
Solitamente durante le giornate di track day si utilizza la propria auto. Compagna di mille avventure e che regolate magari al millimetro per “sentirla” vostra. Se però non avete un’auto idonea alla pista We Can Race offre la possibilità anche di noleggiare l’auto per una sessione di turni in pista. Una supercar con tanto di istruttore, così da vivere il track day nel migliore dei modi. Molto più economico che acquistare un’auto, la formula del noleggio non lascia a voi i pensieri della manutenzione, della benzina o di tutta la preparazione ed efficienza che una supercar deve avere per girare in pista. Dovete solo allacciare il casco e partire!